top of page

Torcha e CoopVoce presentano

Logo Madre.png
Di cosa si tratta.png

Di cosa si tratta 

Talenti Accesi è…​

  • Un’iniziativa per supportare le vostre idee 

  • Concretamente, una call for ideas per chi vuole fare un podcast, ma non ha trovato il modo per svilupparlo

Condividi con noi l’idea di serie podcast che ti piacerebbe realizzare e, insieme alla nostra community, sceglieremo quella da produrre, distribuire e amplificare tramite i nostri canali, mettendo a disposizione la nostra visibilità, la nostra esperienza, la nostra squadra di produzione e il nostro know-how

Ok…è più lungo, ma anche interessante, di così: leggi sotto :)

Come Partecipare.png

Come partecipare

Per poter partecipare devi farci avere
a
scrivici@torcha.it quello che segue:

  • Una tua breve presentazione che contenga nome, cognome, numero di cellulare, qualche riga su di te e sul motivo per cui stai partecipando; 

  • L’idea creativa della serie podcast che vuoi realizzare e la sua struttura - il numero di puntate che vorresti produrre sulla base dell’argomento scelto e la durata orientativa di ogni singolo episodio ;

  • Il testo - script - della prima puntata pilota, per iscritto in un documento; 

  • Un contenuto audio, contenente almeno 3 minuti di speakeraggio della puntata pilota, da mandare con un WeTransfer. Non è necessaria un’attrezzatura professionale o il raggiungimento di un risultato ottimo a livello produttivo, ci interessa principalmente sentire la tua voce. 

Linee Guida.png

Linee guida generali

e informazioni utili

  • La serie podcast deve essere autoconclusiva, cioè deve avere un inizio e una fine. Le puntate possono essere scollegate l’una dall'altra (ad esempio in un forma interviste) o fare parte di una stessa storia; 

  • Devono esserci  un minimo di 1 e un massimo di 8 puntate, di libera durata; 

  • Non c’è alcun limite a livello tematico: la serie podcast può trattare qualsiasi argomento e puoi scegliere quello che preferisci sulla base della sua rilevanza. L’unico limite è la realizzabilità, se ci proponete un format di interviste ai capi Stato, a meno che non ci dimostriate di avere il network di Obama, sarà difficile da fare;

  • Non deve essere un’opera derivata (detto semplice non dovete riciclare un’idea di altri coperta dal  copyright), è importante che il contenuto sia originale; 

  • Prevediamo la possibilità di una doppia o multi-conduzione, da parte di due o più partecipanti che si candidano insieme per lo stesso progetto; 

  • La persona che sarà la voce del podcast non deve essere necessariamente la stessa che lo scrive, ma la candidatura deve essere unica e andrà specificata da subito questa eventualità; 

  • Se partecipano più persone, dovete mandarci le presentazioni di tutti nella stessa mail;

  • La serie podcast verrà distribuita per intero, in un’unica uscita comprensiva di tutti gli episodi nelle principali piattaforme di audio streaming gratuite.

Criteri Valutazione.png

Criteri di giudizio e modalità di valutazione 

La nostra redazione si occuperà di stilare una short list tra i progetti ricevuti sulla base di più criteri:

  • l’originalità e la rilevanza del tema trattato; 

  • le abilità oratorie dell’autore o di chi farà la parte della voce; 

  • la struttura organica del progetto; 

  • la fattibilità realizzativa; 

  • la passione e la determinazione del/dei candidati.

 

Tenendo conto del parere della community sarà poi ancora una volta la nostra redazione a scegliere il progetto podcast da produrre. 

Selezionato.png

Serie podcast scelta

  • Il “premio” per il progetto scelto della call for ideas consiste nella messa a disposizione del nostro tutoraggio per la scrittura e la produzione, dei nostri canali per la distribuzione e promozione della serie podcast. Il valore commerciale stimato di quello che offriamo è di 35.000 euro

  • Inoltre, acquisteremo i diritti dell’idea creativa del podcast scelto consegnando al suo autore una somma pari a 1.000 euro.

Termine.png

Sviluppo e termine del progetto 

  • Hai tempo fino al 24 aprile per inviarci il materiale;

  • A maggio avverrà la fase di valutazione

  • Una volta terminata inizierà la fase di realizzazione e produzione del podcast (tassativamente nei mesi di giugno e luglio);

  • Prevediamo la distribuzione della serie fatta e finita a settembre 2024.

N.B.

Inviando la tua candidatura stai automaticamente accettando l’utilizzo dei tuoi dati personali e i termini per partecipare che trovi qui sotto nel regolamento.

Freccia.png

REGOLAMENTO

Torcha – contest Talenti Accesi

1. Descrizione

1.1. TORCHA S.R.L., c.f. e p.iva 03352170124, con sede in 20123 Milano, Via Vincenzo Monti n. 51, indirizzo pec [Torchasrl@legalmail.it ]  in persona del legale rappresentante pro tempore Dott. Marco Andrea Cartasegna, (“Torcha” o la “Società”)  è una società operante nel settore della comunicazione tecnologica in particolare, veicolando informazioni di attualità tramite la realizzazione di contenuti multimediali (photo-post, stories, video, podcast etc.) (“Contenuti”) pubblicati sul sito internet della stessa e sui relativi canali social (TikTok, Instagram etc.) e dei profili sulle piattaforme di intrattenimento (YouTube, Spotify etc.) noti al pubblico come TORCHA (i "Media", elencati all’Allegato A).

1.2. Torcha è alla ricerca di nuovi creator di Contenuti (gli “Ideatori”) e, pertanto, intende proporre alla propria community il contest di cui al presente regolamento e dal medesimo regolato (rispettivamente, il “Contest” e il “Regolamento”).

1.3. Il Contest è finalizzato alla produzione di Contenuti e per permettere a uno o più Ideatori di presentare e produrre i propri Contenuti in ambito commerciale attraverso Torcha.

1.4. Il Contest si articola in:

(i) una prima fase di selezione (“Prima Fase”), nella quale gli Ideatori inviano i Contenuti dagli stessi prodotti a Torcha e quest’ultima, a sua discrezione e con giudizio non appellabile, seleziona i Contenuti ammessi alla seconda fase (pubblica);

(ii)   una seconda fase (“Seconda Fase”), pubblica, nella quale Torcha sottopone, attraverso i Media che la stessa selezionerà a propria discrezione, i Contenuti selezionati nella prima fase alla propria community, selezionando il vincitore mediante una decisione collegiale della redazione di Torcha che terrà conto, nel determinare il vincitore, tanto dell’esperienza dei relativi componenti nella valutazione del prodotto, quanto delle reazioni della community di Torcha (a titolo meramente esemplificativo valutando i commenti ricevuti ovvero altri parametri come il numero dei like) .  

1.5. La Prima Fase terminerà entro il [24 aprile 2024].

1.6. La Seconda Fase avrà luogo nel periodo compreso tra il [26 aprile 2024] e il [30 settembre  2024].

1.7. Le valutazioni, tanto della Prima Fase quanto della Seconda Fase, cui saranno sottoposti i Contenuti saranno effettuate a discrezioni di Torcha, tenuto conto, a proprio insindacabile giudizio, dell’interesse dei Contenuti, del seguito che gli stessi possono generare, dell’interesse (per la sola Seconda Fase) effettivamente generato. Potranno altresì essere considerati elementi esterni al Contenuto in quanto tale, come la capacità dell’Ideatore di creare empatia o interesse e la sua capacità di interazione.

1.8. Gli Ideatori, inviando i propri Contenuti, aderiscono integralmente al presente Regolamento e, in particolare, alle disposizioni qui contenute relative alla proprietà intellettuale dei Contenuti.

1.9. Per procedere alla Seconda Fase, sarà richiesto agli Ideatori selezionati di sottoscrivere un ulteriore contratto con Torcha (“Contratto Fase II”) che prevede:

(i) Per il vincitore del Contest: la produzione, da parte di Torcha, di un podcast di un minimo di 1 puntata a un massimo di 8 puntate fondato sul Contenuto presentato, fermo restando che saranno regolate le possibili modifiche che Torcha potrà apportare al format (ivi inclusi, a titolo esemplificativo e non esaustivo, l’affiancamento di autori all’Ideatore la modifica di titolo o altre caratteristiche del Contenuto). Tale Contratto sarà strutturato in ogni caso come un’opzione da parte della Società, fermo restando che la stessa sarà obbligata all’esercizio di almeno una delle opzioni sottoscritte dai tre partecipanti alla Seconda Fase.

(ii)   Per tutti i partecipanti alla Seconda Fase: la sottoscrizione di un contratto di opzione per permettere a Torcha di acquistare il format del Contenuto e, per il relativo Ideatore, la partecipazione alla realizzazione delle puntate dello stesso, applicandosi, mutatis mutandis, i diritti di modifica previsti per il vincitore.

1.10.  I partecipanti alla Seconda Fase non avranno null’altro a pretendere a nessun titolo (ad es. indennizzo, equo compenso, remunerazione, etc.) in caso di sua vittoria finale, oltre all’esecuzione in varia forma del contratto mediante esercizio dell’opzione. L’esecuzione del contratto per effetto dell’opzione comprenderà un corrispettivo simbolico per la cessione dei diritti dell’unico progetto scelto – di  Euro 1.000,00 lordi. L’Ideatore, con la Domanda di Partecipazione, dichiara fin d’ora che le prestazioni del Contratto Fase II sono considerate proporzionate tenuto conto anche della visibilità garantita dal Contest e dal costo di produzione che Torcha sosterrà in relazione ai contenuti selezionati .  

1.11.  Con la sottoscrizione del Contratto di Fase II gli Ideatori concederanno un periodo di esclusiva a Torcha, impegnandosi a non concludere accordi finalizzati alla produzione di contenuti con altre società fino alla fine del Contest.

1.12.  Con la sottoscrizione del Contratto di Fase II gli Ideatori si impegneranno, in caso di esercizio dell’opzione da parte di Torcha, a rispettare il calendario di creazione dei contenuti ivi indicato (ovvero modificato secondo le previsioni del medesimo Contratto di Fase II). 

1.13. L’età minima per la partecipazione è fissata a 18 anni compiuti al momento dell’invio della Domanda di Partecipazione (infra) al Contest. L’Ideatore, con la Domanda di Partecipazione, dichiara aver compiuto il 18esimo anno di età.

1.14.  Costituisce requisito essenziale per la partecipazione l’assenza in capo agli Ideatori di contratti o vincoli o impegni di qualsiasi tipo che possano impedire o limitare, in qualsiasi modo, la partecipazione al Contest, e/o lo sfruttamento/trasmissione dei Contenuti e/o la produzione del podcast fondato sul Contenuto come previsto dal Contratto Fase II (ivi incluso il diritto di opzione) in ogni sede forma e modo dei diritti concessi su Contenuti (ivi inclusi quelli dagli stessi derivati). L’Ideatore, con la Domanda di Partecipazione, dichiara di essere in possesso di detto requisito.

1.15.  Nel caso in cui ragioni di carattere tecnico od organizzativo impediscano che il Contest, in tutto o in parte, si svolga secondo le modalità sopra descritte, sarà diritto di Torcha modificare la struttura del Contest dandone notizia agli Ideatori ancora coinvolti (i.e. ai partecipanti nella fase in cui la modifica si è resa necessaria).

2. Domanda di Partecipazione

2.1. Il Contest è aperto a chiunque, a condizione che sia in possesso dei requisiti di cui ai punti 1.10 e 1.14 che precedono. L’Ideatore deve altresì essere, a pena di esclusione, residente in Italia.

2.2. L’Ideatore, con la Domanda di Partecipazione, dichiara (i) di essere in possesso di tutti i requisiti di cui al presente Regolamento; e (ii) di non avere rapporti di collaborazione stabile o fissa con concorrenti diretti di Torcha.

2.3. Nella Domanda di Partecipazione l’Ideatore dovrà indicare:

(i) Una breve presentazione che contenga nome, cognome, numero di cellulare, qualche riga sulla persona e sul motivo per cui sta partecipando; 

2.4. Inviando la Domanda di Partecipazione, l’Ideatore dovrà altresì fornire tutti gli elementi identificativi del Contenuto, per ciò intendendosi:

(i) L’idea creativa della serie podcast che si vuole realizzare e la sua struttura - il numero di puntate che si vorrebbe produrre sulla base dell’argomento scelto e la durata orientativa di ogni singolo episodio. Il testo - script - della prima puntata pilota, per iscritto in un documento. Un contenuto audio, contenente almeno 3 minuti di speakeraggio della puntata pilota, da mandare con un WeTransfer.

2.5. Inviando la Domanda di Partecipazione l’Ideatore dichiara e garantisce che il Contenuto, prodotto o da prodursi, è frutto esclusivo del proprio operato e che non viola la proprietà intellettuale di terzi, impegnandosi a manlevare Torcha da qualsiasi azione di terzi conseguente alla violazione, da parte dell’Ideatore, dei relativi diritti.

2.6. Inviando la Domanda di Partecipazione l’Ideatore e Torcha si danno reciprocamente atto che l’attività di produzione di podcast è attività che coinvolge la trattazione di argomenti di interesse generale e, pertanto, entrambe le parti potranno produrre contenuti riguardanti lo stesso argomento trattato in uno dei Contenuti ovvero nei podcast di Torcha. Escludono quindi che vi siano violazioni della rispettiva proprietà intellettuale in ragione dei contenuti trattati o del format prodotto. Le parti ritengono e si danno atto che tali violazioni possano sussistere solo in caso di sovrapponibilità di marchi, stile grafico e testi, ovvero laddove la particolare combinazione degli elementi costituenti un contenuto sia particolarmente caratterizzante rispetto a quello prodotto dall’altra parte o altra proprietà intellettuale autonomamente individuata. L’Ideatore, pertanto, si impegna a non avanzare alcuna pretesa nei confronti di Torcha qualora, tenuto conto di quanto precede, la stessa dovesse in futuro produrre Contenuti riguardanti argomenti analoghi al Contenuto e contenenti informazioni (latamente intese) disponibili alla generalità dei creatori di contenuti (eventualmente anche laddove specializzati nella materia trattata), fatto salvo il caso di informazioni frutto esclusivo dell’opera intellettuale dell’Ideatore e non accessibili a un altro creator o dallo stesso non ricavabili.

2.7. Nel caso in cui Torcha ritenesse violati i propri contenuti precedentemente pubblicati, avrà il diritto di escludere dal Contest l’Ideatore.

2.8. Nel caso in cui l’Ideatore ritenesse violata la propria proprietà intellettuale relativa al Contenuto da contenuti di Torcha successivi all’invio della Domanda di Partecipazione con indicazione degli elementi del Contenuto ovvero del sample dello stesso, l’Ideatore dovrà darne pronta comunicazione a Torcha e le parti si impegnano a discutere in via amicale la controversia, fermo restando il diritto dell’Ideatore di adire ai rimedi di legge.

2.9. L’Ideatore, con l’invio della Domanda di Partecipazione, dà atto che la partecipazione al Contest avviene a titolo gratuito, lo stesso risultando nell’interesse dell’Ideatore medesimo ad ottenere visibilità presso la Società e terzi in caso di passaggio alla Seconda Fase.

2.10.  Con l’invio della Domanda di Partecipazione l’Ideatore si impegna a manlevare e tenere indenne Torcha da qualsiasi conseguenza pregiudizievole derivante dalle affermazioni fatte e/o dai testi riportati (e/o enunciati) nel Contenuto, con particolare riferimento alla veridicità dei fatti esposti, alla loro correttezza e all’assenza di contenuti diffamatori. Le parti si danno atto che  (i) lo staff di Torcha potrebbe non avere l’expertise necessaria a valutare la veridicità e correttezza dei Contenuti; (i) la veridicità delle affermazioni effettuate nel Contenuto afferiscono il solo Ideatore e le opinioni eventualmente Esposte sono esclusivamente riconducibili all’Ideatore e potrebbero non coincidere con quelle di Torcha.

2.11.  La ricezione della Domanda di Partecipazione sarà seguita da una mail di conferma.

2.12.  Con l’invio della Domanda di Partecipazione l’Ideatore presta il proprio consenso a essere ricontattato da Torcha con riferimento al Contenuto anche successivamente al termine del Contest.

2.13.  Con l’Invio della Domanda di Partecipazione l’Ideatore acconsente a che parte del Contenuto o degli elementi dello stesso siano comunicati, in qualsiasi forma, da Torcha attraverso i Media per pubblicizzare il Contest. La pubblicazione di tali contenuti non implicherà in alcun modo che il relativo Ideatore abbia il diritto di accedere alla Seconda Fase] . A fini di maggior chiarezza, tutto o parte quanto contenuto nella Domanda di Partecipazione (con esclusione dei c.d. dati sensibili) potrà essere utilizzato da Torcha nella promozione del Contest attraverso i Media.

2.14. Torcha avrà il diritto di contattare gli Ideatori ai recapiti di cui alle Domande di Partecipazione per verificare i dati anagrafici degli stessi ovvero approfondire aspetti di quanto trasmesso.

2.15.  Gli Ideatori si obbligano a mantenere la riservatezza di qualsivoglia dato e/o informazione acquisito da Torcha negli eventuali contatti con la stessa intercorsi.

2.16.  Con l’invio della Domanda di Partecipazione l’Ideatore accetta integralmente il presente Regolamento, anche laddove le disposizioni del medesimo, per garantirne la leggibilità, non facciano riferimento espresso all’accettazione della disposizione mediante l’invio della Domanda di Partecipazione.

 

3. Caratteristiche e Produzione dei Contenuti

3.1. Torcha, laddove lo ritenesse utile o opportuno, potrà produrre, con gli standard qualitativi della stessa, tutti o alcuni i Contenuti proposti dai tre Ideatori selezionati per la Seconda Fase in modo da renderli fruibili dalla community (per ciò intendendosi anche la complessiva esperienza di ascolto, e non necessariamente la mera fruibilità). Tali Contenuti, come eventualmente riregistrati o prodotti, saranno trasmessi in un momento concomitante, su tutti o alcuni i Media.

3.2. Nella produzione dei Contenuti per la Fase II Torcha avrà  il controllo editoriale della produzione dei Contenuti. Gli ideatori potranno condurre in prima persona il Contenuto ovvero farsi sostituire, fermo restando che l’eventuale sostituto dovrà sottoscrivere idonei accordi con Torcha per permettere l’utilizzo del contenuto. L’utilizzo di un sostituto non potrà comportare spese ulteriori per Torcha.

3.3. Gli Ideatori avranno diritti di rimborsi per la produzione del Contenuto (e.g. spese di viaggio, vitto e alloggio).

3.4. Sarà facoltà di Torcha richiedere la modifica dei Contenuti laddove gli stessi violino norme di legge, diritti di terzi o per ragioni di opportunità.

3.5. All’Ideatore si impegna a non indossare capi di abbigliamento, accessori o calzature con marchi e/o loghi visibili nei contenuti che conterranno immagini e/o riprese video dell’Ideatore stesso.

3.6. L’Ideatore si impegna altresì a non sponsorizzare prodotti, beni (ivi inclusi i marchi) o servizi di alcun genere. Con l’invio della Domanda di Partecipazione l’Ideatore dichiara e garantisce che il Contenuto non contiene alcun riferimento a prodotti, beni (ivi inclusi i marchi) o servizi oggetto contratti di sponsorizzazione di cui l’Ideatore stesso sia parte. Del pari, l’Ideatore si impegna a non porre in essere, con la propria immagine (nell’ambito del Contest) ovvero con il Contenuto, condotte di c.d. “ambush marketing”, per ciò intendendosi intende qualsiasi tentativo (intenzionale o non intenzionale) di creare un'associazione falsa o non autorizzata (diretta o indiretta) tra Torcha, il Contest e/o il Contenuto, da un lato, e marchi, beni, prodotti, servizi, aziende e/o attività economiche di qualsiasi tipo dall’altro, comprese le condotte di cosiddetto product placement.

3.7. L’Ideatore, con la Domanda di Partecipazione, dichiara di essere consapevole che il Contest e in genere i contenuti di Torcha possono essere utilizzati anche per finalità commerciali e, in particolare, essere oggetto di sponsorizzazioni dirette o mezzo per attività di marketing. L’Ideatore, con la Domanda di Partecipazione, dichiara (i) di non essere parte di analoghi contratti di sponsorizzazione o product placement, ovvero di comunicare a Torcha tutti quelli di cui sia parte; e (ii) di prestare il proprio consenso affinché la propria immagine e i propri Contenuti, eventualmente utilizzati da Torcha nell’ambito del Contest, latamente inteso (inclusi, a titolo esemplificativo e non esaustivo, nelle attività di promozione del Contest stesso che possono includere riferimenti ai Contenuti e agli Ideatori non ammessi alla Seconda Fase), possano essere utilizzati, limitatamente all’ambito sopra descritto, da Torcha in associazione agli eventuali Sponsor del Contest.

3.8. L’Ideatore si impegna, in ogni caso, a non utilizzare il Contest per finalità commerciali.

3.9. Nella realizzazione del Contenuto, l’Ideatore si impegna a: (i) svolgere la propria attività con diligenza, in sintonia con i valori promossi da Torcha; (ii) rispettare ogni normativa, di qualunque fonte (anche regolamentare) attuale o futura, comunque applicabile al Contenuto e alla sua realizzazione; (iii) non violare diritti di terzi e non utilizzare espressioni volgari, pregiudizievoli, politiche, religiose, offensive e/o lesive della dignità di alcuno; (iv) non rilasciare dichiarazioni diffamatorie o lesive nei confronti di terzi.

 

4. Trattamento dei dati personali

Torcha, Titolare del trattamento, tratterà anche con modalità informatiche e telematiche, i dati personali spontaneamente conferiti (sia con la Domanda di Partecipazione che, eventualmente, in fase successiva, anche su sollecitazione di Torcha medesima) per i fini connessi all’espletamento delle operazioni necessarie allo svolgimento dell’attività necessarie:

1) alla partecipazione al Contest;

2) alla proposta contrattuale relativa al Contratto di Fase II e alla sua esecuzione;

3) ad eventuali verifiche in merito alla regolarita’ delle attività sopra citate.

Per l’informativa completa sul trattamento dei dati personali si leggano i Termini e Condizioni di seguito:

 

Informativa sulla privacy

Informativa resa, ai sensi dell'art. 13 e segg. del Regolamento UE 679/2016, di seguito chiamato "GDPR" e degli artt. 13 e 122 del Codice in materia di protezione dei dati personali (D.Lgs. 196/03) agli utenti che si collegano al sito www.torcha.it, di seguito chiamato "sito".

Definizioni

“Dato Personale”: ogni informazione idonea a identificare, direttamente o indirettamente, la persona dell’Utente.

 “Trattamento”: qualsiasi operazione o insieme di operazioni, compiute con o senza l’ausilio di processi automatizzati e applicate a Dati Personali, come la raccolta, la registrazione, l’organizzazione, la strutturazione, la conservazione, l’adattamento o la modifica, l’estrazione, la consultazione, l’uso, la comunicazione mediante trasmissione, la diffusione o qualsiasi altra forma di messa a disposizione, il raffronto o l’interconnessione, la limitazione, la cancellazione o la distruzione.

Indice

  1. Titolare del trattamento

  2. Dati personali oggetto del trattamento

  3. Finalità del trattamento 

  4. Iscrizione alla newsletter

  5. Base legale e natura obbligatoria o facoltativa del trattamento

  6. Destinatari dei dati personali

  7. Modalità del trattamento e conservazione

  8. Natura del conferimento, rifiuto e revoca del consenso

  9. Conservazione dei dati personali 

  10. Diritti degli Utenti

  11. Modifiche

 

1.Titolare del trattamento

Il titolare del trattamento è la società Torcha s.rl. con sede legale in Milano, in Via Vincenzo Monti, 51 (Mi) Partita IVA 11221800961 (di seguito indicato come il “Titolare”).

2.Dati personali oggetto del trattamento

Dati di navigazione

L’uso dei protocolli di comunicazione di Internet implica di per sé la trasmissione di alcuni dati, che tuttavia non sono raccolti per essere associati a soggetti identificati. Rientrano ad esempio in questa categoria gli indirizzi IP dei computer utilizzati dagli Utenti, l’orario delle richieste degli Utenti, i parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’Utente. Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del Sito e per controllarne il corretto funzionamento, per permettere la corretta erogazione dei servizi e per ragioni di sicurezza.

Dati forniti volontariamente dall’utente

Gli Utenti possono fornire volontariamente al Titolare informazioni personali, ad esempio attraverso:

a. compilazione dei form di contatto presenti sul Sito (ad es., iscrizione alla newsletter);

b. invio di messaggi agli indirizzi di posta elettronica indicati sul Sito;

c. i diversi canali di comunicazione scelti dal Cliente stesso a sua discrezione.

3.Finalità del Trattamento

I dati personali forniti tramite il sito, ovvero altrimenti acquisiti nel rispetto delle disposizioni legislative e contrattuali vigenti, formeranno oggetto di trattamento nel rispetto della normativa sopra richiamata e degli obblighi di riservatezza per le seguenti finalità:

  1. consentire la navigazione del Sito e l’erogazione dei servizi collegati eventualmente richiesti (ad esempio, in relazione alle richieste di contatto dell’Utente, iscrizione alla newsletter etc.); 

  2. invio della newsletter periodica con eventuali informazioni commerciali di interesse per l'utente registrato;

  3. In sede di un Contest per l’accertamento della sussistenza dei requisiti richiesti per la partecipazione e gestione della valutazione;

  4. riscontrare specifiche richieste rivolte al Titolare;

  5. assolvere ad eventuali obblighi previsti dalle leggi vigenti, da regolamenti o dalla normativa comunitaria, o soddisfare richieste provenienti dalle autorità;

  6. scopi statistici, senza che sia possibile risalire all’ identità dell’Utente.

In termini generali, il trattamento dei Dati Personali dell’Utente sarà improntato ai principi di correttezza, liceità, trasparenza, limitazione delle finalità e della conservazione, minimizzazione ed esattezza, integrità e riservatezza, nonché al principio di responsabilizzazione di cui all’art. 5 del Regolamento. In generale, i Dati Personali verranno trattati in accordo alle disposizioni del Regolamento, del Codice e delle altre leggi applicabili.
E' escluso, pertanto, ogni utilizzo diverso e/o confliggente con gli interessi dell'utente. 

In conformità al GDPR, l'invio dei dati per le finalità descritte richiede l'accettazione esplicita tramite l'apposizione di una "spunta" su un apposito campo che si trova nelle varie maschere da cui è direttamente consultabile la presente informativa.

In mancanza di tale accettazione non è possibile dar corso all'esecuzione dell'operazione online richiesta.

4.Iscrizione alla newsletter

Verranno registrati negli archivi del Titolare esclusivamente il nome, il cognome e l'indirizzo email inserito dall'utente al momento dell'iscrizione, oltre a quanto descritto al punto 1 del punto precedente. 

La cancellazione dalla newsletter e dai relativi archivi può essere effettuata direttamente dall'utente tramite un apposito link inserito in fondo a ciascuna newsletter.

5.Base legale e natura obbligatoria o facoltativa del trattamento

La base legale del trattamento di Dati Personali per le finalità di cui al paragrafo “Finalità di Trattamento” punti a), b) e c) è l’art. 6(1)(b) del Regolamento (“[…] il trattamento è necessario all’esecuzione di un contratto di cui l’interessato è parte o all’esecuzione di misure precontrattuali adottate su richiesto dello stesso”), in quanto i trattamenti sono necessari all’erogazione dei servizi o per il riscontro di richieste dell’Utente.

Il trattamento di cui al paragrafo “Finalità di Trattamento” punto d) rappresenta un trattamento legittimo di dati personali ai sensi dell’art. 6(1)(c) del Regolamento (“[…] il trattamento è necessario per adempiere un obbligo legale al quale è soggetto il titolare del trattamento”).

Il trattamento dei di cui al paragrafo “Finalità di Trattamento” punto e non è eseguito su dati personali e pertanto può essere liberamente effettuato.

6.Destinatari dei Dati Personali

I Dati Personali dell’Utente potranno essere condivisi con:

a. soggetti che agiscono tipicamente in qualità di responsabili del trattamento ossia: i) soggetti che prestano attività di assistenza e consulenza al Titolare relativamente alla erogazione dei servizi; ii) soggetti con i quali sia necessario interagire per l’erogazione dei servizi (ad esempio gli hosting provider); iii) ovvero soggetti delegati a svolgere attività di manutenzione tecnica (inclusa la manutenzione degli apparati di rete e delle reti di comunicazione elettronica);

b. soggetti, enti od autorità a cui sia obbligatorio comunicare i Dati Personali in forza di disposizioni di legge o di ordini delle autorità o in caso di segnalazioni di abusi per investigare i reclami e identificare la fonte dei messaggi ricevuti dagli Utenti;

c. persone autorizzate dal Titolare al trattamento di Dati Personali necessario a svolgere attività strettamente correlate all’erogazione dei servizi, che si siano impegnate alla riservatezza o abbiano un adeguato obbligo legale di riservatezza (es. dipendenti del Titolare).

L’elenco completo degli eventuali responsabili del trattamento può essere richiesto dall’Utente scrivendo al seguente indirizzo email: scrivici@torcha.it

7.Modalità del trattamento e conservazione

Il trattamento dei dati avverrà mediante strumenti idonei a garantire la sicurezza e la riservatezza e potrà essere effettuato anche attraverso strumenti automatizzati atti a memorizzare, gestire e trasmettere i dati stessi.

Le informazioni sono conservate con strumenti informatici protetti da sistemi di sicurezza. 

Tuttavia, qualora tutti i sistemi di sicurezza posti in essere non fossero sufficienti a scongiurare il furto di informazioni, come previsto dall'art. 33 del GDPR, il responsabile del trattamento si impegna a denunciare e a comunicare tempestivamente al Garante nazionale eventuali sottrazioni di informazioni relative ai dati personali degli utenti.

I dati degli utenti registrati sono conservati senza alcuna scadenza prestabilita e l'utente può richiederne la cancellazione (diritto all'oblio) in base all'art 17 del GDPR in qualsiasi momento inviando una email a scrivici@torcha.it

8.Natura del conferimento, rifiuto e revoca del consenso

Il conferimento dei dati personali non è obbligo di legge.

Tuttavia, la mancanza degli stessi, il rifiuto o la revoca del consenso al trattamento secondo le modalità infra precisate, comporterà l'impossibilità di erogare i servizi richiesti dall’utente (es. Invio newsletter).

9.Conservazione dei Dati Personali

I Dati Personali trattati per la finalità di cui al paragrafo “Finalità di Trattamento” punti a), b) e c) saranno conservati per il tempo strettamente necessario a raggiungere quelle stesse finalità.

I Dati Personali trattati per le finalità di cui al paragrafo “Finalità di Trattamento” punto d)  saranno conservati fino al tempo previsto dallo specifico obbligo o norma di legge applicabile.

Maggiori informazioni in merito al periodo di conservazione dei dati e ai criteri utilizzati per determinare tale periodo possono essere richieste scrivendo al seguente indirizzo: scrivici@torcha.it

È fatta salva in ogni caso la possibilità per il Titolare di conservare i Dati Personali dell’Utente per il tempo previsto e ammesso dalla legge italiana a tutela dei propri interessi: art. 2947(1)(3) c.c.

10.Diritti degli Utenti

L’Utente ha il diritto di chiedere al Titolare, in qualunque momento, l’accesso ai Dati Personali ai sensi dell’art. 15 del Regolamento, la rettifica ai sensi dell’art. 16 del Regolamento, la cancellazione degli stessi ai sensi dell’art. 17 del Regolamento, la limitazione del trattamento nei casi previsti dall’art. 18 del Regolamento, nonché di ottenere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico i dati che lo riguardano, nei casi previsti dall’art. 20 del Regolamento.

Le richieste vanno rivolte per iscritto al seguente indirizzo: scrivici@torcha.it

In ogni caso l’Utente ha sempre diritto di proporre reclamo all’Autorità di Controllo competente (Garante per la Protezione dei Dati Personali), ai sensi dell’art. 77 del Regolamento, qualora ritenga che il trattamento dei propri Dati Personali sia contrario alla normativa in vigore.

11.Modifiche

Il Titolare può modificare o semplicemente aggiornare la presente informativa, in parte o completamente, anche in conseguenza di variazioni delle disposizioni legislative e regolamentari che disciplinano la materia.

Tali variazioni saranno rese note agli Utenti tramite pubblicazione sul Sito.

Invitiamo pertanto l’Utente a visitare con regolarità il Sito per prendere cognizione della più recente ed aggiornata versione della presente informativa.

bottom of page