I nostri valori

Torcha è informazione affidabile sui social media.

Il nostro obiettivo è avvicinare i giovani all’attualità, alla politica e all’economia con contenuti pensati per essere fruiti sullo strumento che utilizziamo di più - lo smartphone - e in particolare dove passiamo più tempo - i social media.


Crediamo nell’importanza dell’informazione chiara, semplice e oggettiva e puntiamo ad essere il faro sia per chi non hai mai trovato modo o interesse di informarsi, sia per coloro che già lo fanno ma non hanno trovato una fonte credibile su questi mezzi.
I format proposti sono prodotti da giornalisti, economisti e professionisti esperti nel loro settore e dalle principali e più autorevoli istituzioni. Le informazioni sono comunicate in modo semplice ed intuitivo, mai semplicistico.

 

Su Torcha c’è spazio per esprimere le proprie opinioni; la struttura con cui sono scritti e presentati gli argomenti è pensata per dare una visione completa del tema trattato, in modo che ognuno possa farsi la sua idea.


Torcha non è schierata a favore di alcun partito politico, in ogni situazione ed in ogni circostanza cercheremo con sforzo estremo di guardare ai fatti in modo oggettivo. Alcuni format approcciano i temi partendo sempre da dati e fonti verificate e su questi propongono un’opinione che di volta in volta può variare ed evolvere. Se l’opinione espressa trova riscontro nelle proposte di un particolare partito politico, si tratta di una coincidenza, è probabile che la volta successiva avverrà con uno dello schieramento opposto.
Siamo invece apertamente schierati contro fake news e demagogia perché crediamo che siano due dei più grandi mali che affliggono la nostra società.
Insieme cercheremo di combatterli, creando un esercito, non di persone che la pensino come noi, ma di tanti cervelli accesi.

Marco Cartasegna

È l’ideatore di Torcha, decide la linea editoriale dando sempre spazio in primis alla trasparenza.

Le sue idee possono essere più o meno condivisibili ma l’obiettivo è SEMPRE quello di stimolare il ragionamento, MAI di convincere che la propria idea sia quella giusta.

Temi trattati

Nella nostra pagina troverete articoli approfonditi che spaziano su diversi temi: politica, economia, mondo, attualità, ambiente e storia.

Per guidarvi verso ciò che vi interessa di più, ad ogni tema abbiamo assegnato un colore diverso nel nostro logo!

E a te, quale incuriosisce di più?